• Quando: 23 maggio 2024 alle 19
  • Dove: sala di Giovan Battista Grimaldi affrescata da Lorenzo De Ferrari, presso Arteprima Factory al primo piano nobile di Palazzo Gio Batta Grimaldi, in Vico San Luca 4/2 – Genova

In una sala straordinaria rimasta tanti anni inaccessibile al pubblico, degusteremo formaggi liguri in abbinamento ai vini di una delle cantine più sfolgoranti della nostra amata Liguria: Ca’ du Ferrà di Bonassola.

Le vigne di Cà du Ferrà guardano il mare, baciate dal sole e dalla brezza salmastra. I vigneti, tutti esposti a sud, si sviluppano su 5 ettari distribuiti in varie zone ad altitudini differenti.

In una regione dove la viticoltura è già di per sé eroica, il loro lavoro aumenta con la frammentazione dei terreni. Ma il paesaggio naturale, dove onde d’erba, i famosi “terrazzamenti”, incontrano le onde del mare, ripaga di ogni fatica.

I vigneti di Cà du Ferrà sono tutti polivarietali, con piante di Vermentino, Albarola e Bosco, fra i bianchi, e piante di Sangiovese, Merlot, Ciliegiolo, Syrah, Granaccia e il raro Vermentino nero, fra i rossi.

da caduferra.wine

Avremo il piacere di ospitare i produttori che ci racconteranno il mare, il sole e le loro vigne di Bonassola e potremo ascoltare il contributo a tema formaggi della nostra associata Enrica Monzani di A small kitchen in Genoa.

Ma quali formaggi degusteremo?

  • toma di pecora stagionata di Azienda Agricola Daniela Porta di Torriglia e Gratta di Cooperativa Casearia Val di Vara, in abbinamento a “Bonazolae” Colline di Levanto Bianco DOP (Vermentino65%, Albarola 30%, Bosco 5%);
  • lo Stagionato di Varese Ligure (affinato in vinacce di Sciacchetrà) e lo Zafran di Azienda Agricola Lavagè  in abbinamento a “Luccicante” Colline di Levanto Vermentino DOP (Vermentino 100%);
  • Muffervert del Cashewficio di Genova in abbinamento a “Ngilu” Colline di Levanto Rosso DOP (Sangiovese 40%, Ciliegiolo 20%, Merlot 10%, Granaccia 10%);
  • Blu di Azienda Agricola Lavagè in abbinamento al “Ruzzese Diciassettemaggio”, Liguria di Levanto Passito Bianco IGP (100% Ruzzese), presidio Slowfood.

Durante la serata godremo anche delle spiegazioni di Lugi Berio di Arteprima sugli incredibili affreschi della sala dove ci ritroveremo per la degustazione: la sala di Giovan Battista Grimaldi affrescata da Lorenzo De Ferrari… con “il buon governo” che premia le arti e punisce taccagneria e cupidigia. Per molti anni è stata inaccessibile al pubblico, ed ora è stata integrata nello studio di Arteprima.

PER PRENOTARE

  • Come PERSONA SOCIA o suo accompagnatore/accompagnatrice: occorre inviare ricevuta di bonifico della QUOTA DELLA SERATA di 40€ entro il 20/5/24 a matchesaps@gmail.com
  • Come OSPITE: occorre inviare ricevuta di bonifico della QUOTA DELLA SERATA di 55€ entro il 20/5/24 a matchesaps@gmail.com    

La quota dovrà essere bonificata a Matches cibi, vini, luoghi straordinari Aps sul c.c. presso BPM con IBAN IT28U0503401437000000010791.
Ricordati di segnalare, al momento della prenotazione, eventuali allergie o  intolleranze, oltre a eventuali scelte alimentari.

Per informazioni e per fare domanda per associarti, scrivi a matchesaps@gmail.com